Ultima modifica: 12 Aprile 2019

Alla ricerca del Bosone Z

Giovedì 11 Aprile gli alunni Francesco Giannotta (5A), Sabrina Salamino (5A), e Alessandro Piccoli (5BS), tutti della sezione scientifica del Liceo “Ferraris”, accompagnati dal prof. Spinelli Salvatore, hanno partecipato alle Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle 2019 organizzata dall’Università del Salento e dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) sezione di Lecce. L’evento si è svolto presso il polo extra-urbano Ecotekne dell’Università del Salento ed ha visto gli studenti impegnarsi per un’intera giornata dalle 9:00 alle 17:30 circa.

Nella sessione mattutina i ragazzi hanno svolto lezioni teoriche riguardanti l’introduzione alla fisica delle particelle, i rilevatori di particelle e i grandi apparati, l’identificazione del bosone Z in ATLAS; nel pomeriggio hanno svolto l’esercitazione sul bosone Z e la raccolta dei risultati. Alla fine della giornata, come succede in una vera collaborazione di ricerca internazionale, si sono collegati in videoconferenza (moderata in inglese da ricercatori del CERN) allo scopo di combinare, confrontare e discutere i risultati ottenuti con i loro coetanei riuniti negli altri Istituti europei coinvolti (Banskà Bystrica in Slovacchia, Saragozza in Spagna, Opava in Repubblica Ceca e Brookhaven New York negli USA).

Gli studenti per un giorno hanno potuto constatare le meraviglie del mondo dell’infinitamente piccolo e come la collaborazione sia fondamentale per qualsiasi ricerca scientifica in ambito internazionale.




Link vai su