Ultima modifica: 11 settembre 2018
IISS Galileo Ferraris Taranto > Il meglio dei nostri Licei > Scientifico-Base > Il Ferraris alla Scuola Estiva di Fisica UniSalento-AIF

Il Ferraris alla Scuola Estiva di Fisica UniSalento-AIF

Gli alunni Francesco Giannotta e Andrea Zasa della quinta classe della sezione scientifica del Liceo “Ferraris”, sono stati selezionati dall’Università del Salento ed hanno partecipato dal 3 al 7 settembre all’undicesima edizione della Scuola Estiva di Fisica organizzata dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dal Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi”.

Al corso hanno partecipato 50 studenti provenienti da diversi Istituti di Istruzione Secondaria Superiore delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che, con notevole interesse ed entusiasmo, hanno preso parte alle attività finalizzate alla discussione e risoluzione di problemi specifici, sia teorici che sperimentali, alternati da esperienze di laboratorio e da seminari divulgativi su tematiche di ricerca svolte presso l’Ateneo salentino. I temi trattati sono quelli inseriti nei percorsi consueti dei programmi scolastici, in particolare Meccanica dei Sistemi, Termodinamica, Elettrostatica e Correnti Elettriche. Gli studenti hanno inoltre svolto alcune lezioni sull’utilizzo dello smartphone come strumento di osservazione e misura di fenomeni fisici.

Lodevole è stato senza dubbio l’impegno e l’assiduità con cui i ragazzi, nonostante il clima ancora estivo e vacanziero, hanno seguito le lezioni in aula e svolto le prove di laboratorio.




Link vai su