Ultima modifica: 7 novembre 2018
IISS Galileo Ferraris Taranto > Attività e Progetti > Eventi e Situazioni > LA SCIENZA A SCUOLA “LA FISICA DEGLI ACCELERATORI”

LA SCIENZA A SCUOLA “LA FISICA DEGLI ACCELERATORI”

Mercoledì 7 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “La scienza a scuola” promossa dalla casa editrice Zanichelli, l’Aula Magna “P. Fullone” del Liceo Ferraris ha ospitato la dott.ssa Maria Rosaria Masullo, prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della sezione di Napoli che ha incontrato i ragazzi delle quinte classi della sezione scientifica sul tema “La fisica degli acceleratori: dalla fisica di Rutherford alla vita quotidiana”.

La dott.ssa Masullo, la cui attività di ricerca è legata agli acceleratori di particelle e principalmente al lavoro simulativo-sperimentale, collegato anche a questioni teoriche sull’interazione tra particelle e camere del vuoto dell’acceleratore, attraverso un excursus storico, ha illustrato ai ragazzi il funzionamento di un acceleratore, la sua evoluzione nel corso degli anni e il suo utilizzo in particolare in campo medico e archeologico. Al termine dell’incontro ha risposto alle domande dei ragazzi.

Alla dott.ssa Masullo e al sig. Pellegrino che ha coordinato l’incontro da parte della Zanichelli, va il nostro grazie per un incontro che si è dimostrato davvero interessante.




Link vai su