Ultima modifica: 3 dicembre 2018
IISS Galileo Ferraris Taranto > eventi > Mattinata Scientifica al Liceo Ferraris

Mattinata Scientifica al Liceo Ferraris

Sabato 1 Dicembre 19 alunni dell’IC “Alfieri” di Taranto sono stati ospiti della sede di via Mascherpa per assistere e svolgere alcune attività della sezione scientifica del nostro Liceo.

Accompagnati dalle prof.sse Colella e D’Elia hanno dapprima ascoltato con estremo interesse la presentazione delle attività dell’indirizzo ecologico e soprattutto della neonata rete Tursiopes con protagonisti gli alunni della classe 4E che hanno saputo ben illustrare le iniziative e i temi trattati in questo peculiare corso.

Successivamente è toccato agli alunni della classe 5A mostrare alcune attività apprese al PLS di Matematica. Attraverso giochi matematici, gli studenti di 5A hanno coinvolto i ragazzi presenti mostrando come sia possibile fare matematica in modo non usuale. Subito dopo i ragazzi dell’Alfieri sono stati accompagnati in laboratorio di fisica, dove Marcello Leopardi (5E) e sempre la classe 5A hanno presentato le attività connesse al PLS di Fisica (Premio Bonacini, Premio Asimov, Scuola estiva, Giornata Raggi Cosmici) e fatto svolgere semplici esperienze di fisica con grande coinvolgimento degli alunni ospitati.

Infine la mattinata scientifica si è conclusa in laboratorio di informatica con un giochino che ha entusiasmato i 19 studenti in visita.

Un grazie alle prof.sse Colella e D’Elia che hanno accompagnato la delegazione dell’Alfieri, ai 19 ragazzi della scuola media per l’entusiasmo dimostrato e a Marcello e alle intere classi 4E e 5A che, per una mattinata, sono stati gli insegnanti di coloro che raccoglieranno il loro testimone.




Link vai su