Ultima modifica: 11 settembre 2018
IISS Galileo Ferraris Taranto > Attività e Progetti > La Scuola produce > Prodotti Studenteschi > Menzione Speciale per un alunno della sezione scientifica ecologico-ambientale

Menzione Speciale per un alunno della sezione scientifica ecologico-ambientale

Nell’ambito della Scuola Estiva di Fisica organizzata dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dal Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi”, l’Università del Salento ha assegnato a Moreno d’Ambrosio, diplomatosi con lode lo scorso luglio, una menzione speciale per la tesina dal titolo “Botta di cubo” presentata al “Premio PLS Fisica 2018”. La tesina è un excursus sul Caos che comincia con la Terra, palla incandescente e informe, sulla cui superficie si formò l’Ordine, rappresentato dai cristalli. Il percorso prosegue attraverso il bisogno ordinatore delle religioni, di grandi filosofi e di immortali scrittori e si conclude con la constatazione che il non-ordine rende possibili molteplici scenari, anche i più improbabili, ma straordinariamente regolari, la cui rappresentazione sono i twisty puzzles, ovvero il cubo di Rubik e affini. Questo portò alla sua ufficializzazione come legge che domina tutto: “e la scienza finalmente vide il Caos in faccia riconoscendone il volto dietro ogni cosa”.

Un ulteriore riconoscimento per uno degli alunni più brillanti dello scorso anno. A Moreno vanno i complimenti del nostro Liceo e un grande “in bocca al lupo” per la continuazione dei suoi studi in fisica.




Link vai su