Ultima modifica: 23 Febbraio 2019
IISS Galileo Ferraris Taranto > Il meglio dei nostri Licei > Classico Quinto Ennio > Riconoscimento internazionale per il liceo Ferraris

Riconoscimento internazionale per il liceo Ferraris

Il 20 febbraio scorso nella sede del focum WISE di Parigi è stata presentata al pubblico internazionale la “Guida giuridica tra i banchi di scuola”, riconosciuta come una delle migliori esperienze pilota nel mondo.

L’incontro è stato organizzato dall’UNESCO divisione Education insieme con UNODC sul tema della cittadinanza globale e della promozione della cultura della legalità.

La guida è il risultato di un  progetto di formazione e orientamento innovativo previsto dal protocollo d’intesa in materia di AS-L tra l’Ordine degli Avvocati di Taranto, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dal Piano dell’Offerta Formativa del nostro Liceo a cui hanno partecipato gli alunni delle classi 4BC, per la sezione in italiano, 4DL, 5AL, 5BL e 5CL, per le sezioni rispettivamente in lingua cinese, francese, spagnolo e tedesco.

Si tratta della prima guida di 220 pagine orientata a fornire a insegnanti e formatori nel mondo un ventaglio di opzioni di buone prassi e strumenti di metodo, al fine di assicurare che la formazione alla legalità si possa declinare in contesti molto diversi, anche quando le condizioni possono fare insorgere barriere, difficoltà e resistenze.

Da oggi gli insegnanti di tutto il mondo che vorranno lavorare sul tema della legalità potranno attingere alla nostra esperienza.

 




Link vai su