Ultima modifica: 18 Dicembre 2016
IISS Galileo Ferraris Taranto > Sportello Telematico Reclami

Sportello Telematico Reclami

AVVISO ALL’UTENZA

SPORTELLO TELEMATICO PER I RECLAMI

1) PERCHE’ UNO SPORTELLO RECLAMI

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM  7 giugno 1995 (“Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici””) nella parte IV dello Schema allegato (“Procedura dei reclami e valutazione del servizio”) stabilisce quanto segue:

10.1 Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il Capo di Istituto, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente, il Capo di Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale del Consiglio sull’anno scolastico.

2) Come fare per sporgere reclamo

– Il Liceo “G. Ferraris” pone a disposizione dell’utente, quale canale privilegiato per l’inoltro di reclami al Dirigente, la casella di posta elettronica:

reclamialunnifamiglie@liceoferraris.gov.it

Si tratta, dunque, d’uno strumento di servizio richiesto dalle leggi; si tratta, però, anche di un tassello importante della “politica” del nostro Liceo, che è orientata a valorizzare il giudizio ragionato e motivato dell’utenza, allo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e, in generale, di tutta la nostra scuola.

Potete utilizzarla:

MAI IN FORMA ANONIMA  ma sempre specificando all’interno del testo del reclamo:

nome, cognome e classe di riferimento

soggetto o aspetti a cui si riferisce il reclamo: dirigente – docente/i – unità del personale amministrativo, tecnico o ausiliario – strutture edilizie –aspetti organizzativi complessivi

oggetto del reclamo dettagliato.

3) Tutela di chi sporge il reclamo

I reclami saranno controllati soltanto da me, direttamente, e da un solo docente di mia assoluta fiducia, che mi coadiuverà nel vagliare i reclami e nel dare loro il giusto seguito.

 

4) Tempi di risposta

La Scuola fornisce la sua risposta ad un reclamo entro il limite massimo di 10 (dieci) giorni.

Anche in questo modo cerchiamo di migliorare sempre la nostra scuola: INSIEME!

Il dirigente scolastico:

dott. prof. Marco Dalbosco

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

16 Mar 2019 Circolare ASL n. 14 relativa al Progetto ASL “Biblioteche scolastiche innovative” per la classe 3AC

Si comunica di aver pubblicato nell’apposito spazio del sito circolare in oggetto Allegati Circolare AS-L 14 a.s. 2018_2019 (481 kB)

15 Mar 2019 Concorso “Mimmo Pignatelli”

Giovedì 14 marzo 2019, in occasione dell’8° anniversario dalla scomparsa del nostro amato prof. Mimmo Pignatelli, si è tenuta la cerimonia di premiazione del “Concorso di scrittura creativa Mimmo Pignatelli” istituito sin dall’a.s. 2011/2012, per volontà e grazie al contributo della moglie, prof.ssa Anna Addabbo. Il concorso ha impegnato tanti studenti del triennio del nostro    »

15 Mar 2019 Il Ferraris al PiDay 2019

Gli alunni delle classi 3A e 4AS del Liceo Ferraris hanno partecipato, presso l’Università del Salento, alla Giornata Internazionale del PiDay, dedicata alla più famosa costante matematica. Gli alunni, accompagnati dalle docenti Aquaro D. e Doro, hanno assistito ad una serie di conferenze tenute da docenti dell’Università del Salento in cui hanno colto l’importanza di    »

14 Mar 2019 Venerdì per il futuro

Si pubblica la circolare contenente le disposizioni per la partecipazione alla manifestazione del “Venerdì per il futuro”. Circolare 346 Il Venerdì per il Futuro   Allegati Circolare 346 Il Venerdì per il Futuro (184 kB)

8 Mar 2019 Circolare ASL n. 13 relativa al Progetto ASL “Biblioteche scolastiche innovative” per la classe 4E

Si comunica di aver pubblicato nell’apposito spazio del sito circolare in oggetto




Link vai su