Ultima modifica: 18 dicembre 2016
IISS Galileo Ferraris Taranto > Sportello Telematico Reclami

Sportello Telematico Reclami

AVVISO ALL’UTENZA

SPORTELLO TELEMATICO PER I RECLAMI

1) PERCHE’ UNO SPORTELLO RECLAMI

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM  7 giugno 1995 (“Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici””) nella parte IV dello Schema allegato (“Procedura dei reclami e valutazione del servizio”) stabilisce quanto segue:

10.1 Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il Capo di Istituto, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente, il Capo di Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale del Consiglio sull’anno scolastico.

2) Come fare per sporgere reclamo

– Il Liceo “G. Ferraris” pone a disposizione dell’utente, quale canale privilegiato per l’inoltro di reclami al Dirigente, la casella di posta elettronica:

reclamialunnifamiglie@liceoferraris.gov.it

Si tratta, dunque, d’uno strumento di servizio richiesto dalle leggi; si tratta, però, anche di un tassello importante della “politica” del nostro Liceo, che è orientata a valorizzare il giudizio ragionato e motivato dell’utenza, allo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e, in generale, di tutta la nostra scuola.

Potete utilizzarla:

MAI IN FORMA ANONIMA  ma sempre specificando all’interno del testo del reclamo:

nome, cognome e classe di riferimento

soggetto o aspetti a cui si riferisce il reclamo: dirigente – docente/i – unità del personale amministrativo, tecnico o ausiliario – strutture edilizie –aspetti organizzativi complessivi

oggetto del reclamo dettagliato.

3) Tutela di chi sporge il reclamo

I reclami saranno controllati soltanto da me, direttamente, e da un solo docente di mia assoluta fiducia, che mi coadiuverà nel vagliare i reclami e nel dare loro il giusto seguito.

 

4) Tempi di risposta

La Scuola fornisce la sua risposta ad un reclamo entro il limite massimo di 10 (dieci) giorni.

Anche in questo modo cerchiamo di migliorare sempre la nostra scuola: INSIEME!

Il dirigente scolastico:

dott. prof. Marco Dalbosco

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

9 Dic 2017 Giornate di Inverno FAI SCUOLA

Il sito prescelto per le giornate del FAI SCUOLA è il complesso costituito dalla Chiesa del SS Crocifisso e l’Ospedale della SS. Annunziata, visitabile solo il Chiostro. Gli alunni delle classi sottoelencate preparati dalle prof.sse Adelaide Pagliarulo e Valeria Monticelli, hanno svolto il  il compito di Apprendisti Ciceroni lunedì 27 novembre dalle ore 8,30 alle    »

8 Dic 2017 Cuore solidale 16 dicembre 2017

Anche quest’anno il Liceo “G. Ferraris” si impegna in una grande iniziativa di solidarietà: la raccolta natalizia di alimenti a lunga conservazione a favore delle famiglie più bisognose della Città! Il cibo raccolto sarà destinato all’Istituto di Maria Immacolata, da sempre impegnato con il gruppo Vincenziano nella solidarietà con i più bisognosi nella nostra Città.    »

6 Dic 2017 Serate di Orientamento 1 e 4 Dicembre 2017

I giorni 1 e 4 Dicembre alle ore 17,00 nella sede di via Abruzzo n.13, per le giornate dell’orientamento, il Liceo Ferraris di Taranto ha accolto i visitatori con varie performance di danza, musica e canto all’insegna della multietnia; infatti la scuola apre le porte a tutti i colori del mondo senza fare alcuna differenza.    »

6 Dic 2017 Primo incontro anno culturale

Il nostro Liceo, insieme agli “Amici del Liceo Ferraris”, annuncia che martedì 19 dicembre 2017 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna “P. Fullone” nella sede di via Mascherpa 10/A, l’autrice Sabrina Lanzillotti presenterà “La solitudine nell’era dei social network” Circolare 148 Incontro Culturale Lanzillotti

30 Nov 2017 Scienziati per un giorno

Giovedì 30 Novembre gli alunni Moreno D’Ambrosio (5E), Andrea Ladiana (5A), Antonella Monteleone (5A) e Christian Varvaglione (5E), tutti della sezione scientifica del Liceo “Ferraris”, accompagnati dal prof. Spinelli Salvatore, hanno partecipato alla Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici organizzata da importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale come il CERN di Ginevra,    »




Link vai su