Ultima modifica: 18 dicembre 2016
IISS Galileo Ferraris Taranto > Sportello Telematico Reclami

Sportello Telematico Reclami

AVVISO ALL’UTENZA

SPORTELLO TELEMATICO PER I RECLAMI

1) PERCHE’ UNO SPORTELLO RECLAMI

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM  7 giugno 1995 (“Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici””) nella parte IV dello Schema allegato (“Procedura dei reclami e valutazione del servizio”) stabilisce quanto segue:

10.1 Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il Capo di Istituto, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente, il Capo di Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale del Consiglio sull’anno scolastico.

2) Come fare per sporgere reclamo

– Il Liceo “G. Ferraris” pone a disposizione dell’utente, quale canale privilegiato per l’inoltro di reclami al Dirigente, la casella di posta elettronica:

reclamialunnifamiglie@liceoferraris.gov.it

Si tratta, dunque, d’uno strumento di servizio richiesto dalle leggi; si tratta, però, anche di un tassello importante della “politica” del nostro Liceo, che è orientata a valorizzare il giudizio ragionato e motivato dell’utenza, allo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e, in generale, di tutta la nostra scuola.

Potete utilizzarla:

MAI IN FORMA ANONIMA  ma sempre specificando all’interno del testo del reclamo:

nome, cognome e classe di riferimento

soggetto o aspetti a cui si riferisce il reclamo: dirigente – docente/i – unità del personale amministrativo, tecnico o ausiliario – strutture edilizie –aspetti organizzativi complessivi

oggetto del reclamo dettagliato.

3) Tutela di chi sporge il reclamo

I reclami saranno controllati soltanto da me, direttamente, e da un solo docente di mia assoluta fiducia, che mi coadiuverà nel vagliare i reclami e nel dare loro il giusto seguito.

 

4) Tempi di risposta

La Scuola fornisce la sua risposta ad un reclamo entro il limite massimo di 10 (dieci) giorni.

Anche in questo modo cerchiamo di migliorare sempre la nostra scuola: INSIEME!

Il dirigente scolastico:

dott. prof. Marco Dalbosco

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

13 Giu 2018 Visita guidata alla Taranto delle due Guerre Mondiali

VISITA GUIDATA ALLA TARANTO DELLE DUE GUERRE MONDIALI Interessante  uscita didattica, lo scorso 11 giugno, molto apprezzata dalle classi 5^AC e 3^AC, in giro per Taranto, guardando la Città con occhi diversi, alla ricerca dei luoghi di interesse storico; certo tutti conoscono la magnificenza del Castello Aragonese, la ricchezza del Museo Archeologico, gli splendori degli    »

12 Giu 2018 Una mattinata in masseria

Nome attività Data Luogo Classi       Finalità Modalità di svolgimento della attività Una mattinata in masseria 01 Giugno 2018 Masseria Russoli Crispiano 2E,2A e 1CL   Permettere agli studenti di conoscere in modo diretto la flora e la fauna del territorio Tarantino.   Conoscere la storia e le abitudini, dell’asino martinese,razza  asinina molto    »

11 Giu 2018 ECONEWS Giugno

Nome attività Luogo di svolgimento Data Classi Una mattinata in masseria Masseria Russoli Crispiano 01 Giugno 2018 2E,2A,1CL

11 Giu 2018 Visita al parco naturalistico

Nome attività Data Luogo Classi       Finalità Modalità di svolgimento della attività Visita al parco naturalistica Salina dei monaci 05  e 12 Maggio 2018 Parco naturalistico di Torre Colimena   Salina dei monaci 1^E,1AS, 1AL,1DL,”2AS   Permettere agli studenti di conoscere un ecosistema della Macchia Mediterranea Durante  la passeggiata all’interno del parco le    »

11 Giu 2018 1AC, 1BC e 4AC in visite guidate di fine anno

A conclusione dell’anno scolastico il 4 giugno le classi 1AC e 1BC del Liceo Quinto Ennio si sono recate al Museo MARTA, accompagnate dalle Prof.sse Vinciguerra e Fabiano per una visita guidata dal Dott. Marcello De Stefano, che ha coronato lo studio della storia di quest’anno. Invece la classe 4AC, accompagnata dalla Prof.ssa Giungato, si    »




Link vai su