Ultima modifica: 18 Dicembre 2016
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Sportello Telematico Reclami

AVVISO ALL’UTENZA

SPORTELLO TELEMATICO PER I RECLAMI

1) PERCHE’ UNO SPORTELLO RECLAMI

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM  7 giugno 1995 (“Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici””) nella parte IV dello Schema allegato (“Procedura dei reclami e valutazione del servizio”) stabilisce quanto segue:

10.1 Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il Capo di Istituto, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente, il Capo di Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale del Consiglio sull’anno scolastico.

2) Come fare per sporgere reclamo

– Il Liceo “G. Ferraris” pone a disposizione dell’utente, quale canale privilegiato per l’inoltro di reclami al Dirigente, la casella di posta elettronica:

reclamialunnifamiglie@liceoferraris.gov.it

Si tratta, dunque, d’uno strumento di servizio richiesto dalle leggi; si tratta, però, anche di un tassello importante della “politica” del nostro Liceo, che è orientata a valorizzare il giudizio ragionato e motivato dell’utenza, allo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e, in generale, di tutta la nostra scuola.

Potete utilizzarla:

MAI IN FORMA ANONIMA  ma sempre specificando all’interno del testo del reclamo:

nome, cognome e classe di riferimento

soggetto o aspetti a cui si riferisce il reclamo: dirigente – docente/i – unità del personale amministrativo, tecnico o ausiliario – strutture edilizie –aspetti organizzativi complessivi

oggetto del reclamo dettagliato.

3) Tutela di chi sporge il reclamo

I reclami saranno controllati soltanto da me, direttamente, e da un solo docente di mia assoluta fiducia, che mi coadiuverà nel vagliare i reclami e nel dare loro il giusto seguito.

 

4) Tempi di risposta

La Scuola fornisce la sua risposta ad un reclamo entro il limite massimo di 10 (dieci) giorni.

Anche in questo modo cerchiamo di migliorare sempre la nostra scuola: INSIEME!

Il dirigente scolastico:

dott. prof. Marco Dalbosco

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