Ultima modifica: 18 dicembre 2016
IISS Galileo Ferraris Taranto > Sportello Telematico Reclami

Sportello Telematico Reclami

AVVISO ALL’UTENZA

SPORTELLO TELEMATICO PER I RECLAMI

1) PERCHE’ UNO SPORTELLO RECLAMI

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DPCM  7 giugno 1995 (“Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi scolastici””) nella parte IV dello Schema allegato (“Procedura dei reclami e valutazione del servizio”) stabilisce quanto segue:

10.1 Procedura dei reclami

I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.

I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il Capo di Istituto, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

Annualmente, il Capo di Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale del Consiglio sull’anno scolastico.

2) Come fare per sporgere reclamo

– Il Liceo “G. Ferraris” pone a disposizione dell’utente, quale canale privilegiato per l’inoltro di reclami al Dirigente, la casella di posta elettronica:

reclamialunnifamiglie@liceoferraris.gov.it

Si tratta, dunque, d’uno strumento di servizio richiesto dalle leggi; si tratta, però, anche di un tassello importante della “politica” del nostro Liceo, che è orientata a valorizzare il giudizio ragionato e motivato dell’utenza, allo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento e, in generale, di tutta la nostra scuola.

Potete utilizzarla:

MAI IN FORMA ANONIMA  ma sempre specificando all’interno del testo del reclamo:

nome, cognome e classe di riferimento

soggetto o aspetti a cui si riferisce il reclamo: dirigente – docente/i – unità del personale amministrativo, tecnico o ausiliario – strutture edilizie –aspetti organizzativi complessivi

oggetto del reclamo dettagliato.

3) Tutela di chi sporge il reclamo

I reclami saranno controllati soltanto da me, direttamente, e da un solo docente di mia assoluta fiducia, che mi coadiuverà nel vagliare i reclami e nel dare loro il giusto seguito.

 

4) Tempi di risposta

La Scuola fornisce la sua risposta ad un reclamo entro il limite massimo di 10 (dieci) giorni.

Anche in questo modo cerchiamo di migliorare sempre la nostra scuola: INSIEME!

Il dirigente scolastico:

dott. prof. Marco Dalbosco

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

23 Feb 2018 Certificazione “EIPASS 7 moduli user” per tutti gli alunni Del “Ferrarris – Quinto Ennio”

Circolare 297 EIPASS 7 moduli Brochure_Ferraris_eipass P.S. Si sottolinea che i costi indicati nelle circolari includono anche gli esami.

23 Feb 2018 Certificazione EIPASS per gli alunni delle prime classi

Circolare 296 eipass biennio Ferraris-Quinto Ennio Brochure_Ferraris_eipass P.S. Si sottolinea che i costi indicati nelle circolari includono anche gli esami. Allegati circolare 296 eipass biennio Ferraris-Quinto Ennio (396 kB)circolare 297 EIPASS 7 moduli (390 kB)brochure_Ferraris_eipass (3 MB)

21 Feb 2018 Comunicazione variazione calendario ASL classi 3A 3AS e 3E presso Biblioteca Acclavio

Si comunica di aver pubblicato la Circolare di variazione calendaio per le classi in oggetto.

21 Feb 2018 Uscita anticipata classi via Mascherpa 21 febbraio 2018

A causa di problemi con l’impianto di riscaldamento si dispone, anche per la data odierna, l’uscita anticipata alle 12.10 delle classi della sede succursale di via Mascherpa.

20 Feb 2018 Comunicazione avvio percorso ASL per la 4AL presso Castello Aragonese Taranto

Si comunica di aver pubblicato la circolare inerente l’avvio del percorso ASL per la 4AL presso il Castello Aragonese nell’apposita zona del sito dedicata all’ASL.




Link vai su